La struttura e i dintorni

La residenza Loriana Casadei si trova nel comune di Meldola (FC), in via Strada Meldola Rocca delle Caminate 2C, a circa 800 mt dal punto bus principale, sulla strada che da Meldola conduce a Rocca delle Caminate.

È una struttura costruita agli inizi degli anni Trenta secondo lo stile dell’epoca e di proprietà del Seminario Vescovile di Forlì-Bertinoro. Sono state abbattute le barriere architettoniche e adeguati i vari servizi interni, secondo la normativa vigente per l’accessibilità a persone disabili. È situata in cima alla collina che sovrasta il comune di Meldola. Tale collocazione permette ampi spazi per passeggiate, giochi, attività ricreative e incontri. Il complesso si articola su tre piani e un seminterrato.

L’idea

Abbiamo inoltre pensato alle famiglie di genitori anziani con figli adulti, disabili che frequentano CSR. Pur avendo necessità e desiderio di essere ospitati presso strutture per anziani, devono rinunciare, a favore di altre forme di assistenza domiciliare (anche se meno gradite), perché dovrebbero andare in strutture lontane dai figli o comunque sarebbe difficile vedersi con regolarità.

Perché non aprire una struttura in grado di offrire sia il servizio CSRR / CSRD che comunità anziani, dove accogliere, in caso di necessità, famiglie con le caratteristiche di cui sopra?

Certo le attività sarebbero diverse, gli spazi sarebbero diversi ma ci sarebbero comunque momenti di condivisione, di vita familiare.

Così nasce il progetto Residenza Loriana Casadei.

RESIDENZA LORIANA CASADEI: COMUNITÀ ALLOGGIO PER ANZIANI

La struttura può ospitare 16 persone anziane con necessità socio-assistenziali.
La Residenza è dotata di 10 camere da letto (6 doppie , 4 singole) la maggioranza con bagno in camera, zona giorno di circa 120 mq, zona sporzionatura, guardiola/infermeria, spogliatoio, bagno operatori. Le camere da letto sono dotate di letti articolati con sponde e l’arredamento è funzionale alle attività e necessità delle persone ospitate.
Sarà possibile, per chi ne farà richiesta, portare alcuni dei propri mobili da casa.

Gli ospiti della Residenza Loriana Casadei potranno utilizzare alcuni spazi e laboratori condivisi con il Centro Socio Riabilitativo Diurno e Residenziale in momenti diversi rispetto alle attività delle persone con disabilità. Potranno essere organizzate attività condivise con il Centro Socio Riabilitativo a seguito di specifici progetti.
Le persone ospiti della Comunità Alloggio possono usufruire degli ampi spazi esterni per passeggiate e momenti di relax.

Il servizio mensa è fornito da azienda esterna ed è in grado di rispondere a tutte le necessità individuali degli ospiti sia in termini di gusti che di dieta. Possono essere forniti pasti di varia densità in presenza di anziani con difficoltà di masticazione e deglutizione. Il menù avrà cadenza settimanale e varierà con le stagioni. Verranno privilegiati cibi freschi, di stagione, a Km 0. Il servizio di lavanderia è gestito internamente, così come la fornitura della biancheria piana è garantita dal soggetto gestore.

La struttura è dotata di ascensore montalettighe.

Residenza Loriana Casadei per anziani e disabili
Segui le notizie di residenza loriana casadei!

oppure

PrivatAssistenza CoopAbbracci
PrivatAssistenza CoopAbbracci

5x1000 coopabbracci

Dona il tuo 5X1000, contribuisci alla creazione di altre case per il sostegno alle persone anziane!

C.F: 03458500406

newsletter coopabbracci

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato su tutte le nostre iniziative!

Cooperativa Sociale Abbracci onlus - Viale Appennino 193A, Forlì 47121 - P.IVA/C.F. 03458500406
Privacy Policy - Cookie Policy