CHI SIAMO

Cooperativa Abbracci Onlus

Abbracci Onlus nasce nel 2004 per volontà dei soci di erogare un servizio di assistenza ai privati, ad integrazione di quelli pubblici, garantire agli operatori un contratto di lavoro adeguato e continuativo, garantire alle famiglie la sicurezza tramite un’accurata selezione degli operatori.

In questi anni abbiamo costruito, insieme ad alcune famiglie, due nuclei residenziali dove oggi riescono a trovare assistenza non solo i loro cari, ma anche altri anziani del territorio. 
La struttura viene inaugurata ad ottobre del 2004 iniziando l’attività erogando i primi servizi di assistenza domiciliare sul territorio di Forlì.
Un anno dopo, si aggiunge anche il servizio di assistenza infermieristica ed il servizio di trasporto disabili, grazie all’acquisto di un automezzo attrezzato per il trasporto di persone disabili.
A dicembre 2006 la Cooperativa cambia sede e si trasferisce presso il centro commerciale Ravaldino a Forlì.

Il 2007 è un anno di grande rilievo, infatti, oltre a consolidare la propria attività, la Cooperativa amplia il servizio di assistenza domiciliare anche sul territorio di Cesena. Inizia inoltre un’importane collaborazione con una IPAB romana per la gestione dei servizi per ragazzi disabili in vacanza sul territorio.
Nel mese di agosto, a Carpinello di Forlì, viene aperto il Centro Sollievo “L’Abbraccio”, un centro di accoglienza temporanea per anziani, con 6 posti letto destinati ad anziani che vivono normalmente in famiglia e che per un medio o breve periodo necessitano di sostegno non sanitario, ma che comunque siano in grado di garantire l’assistenza di base.
Nel 2008 viene acquistato un secondo automezzo per il servizio di trasporto disabili.

A maggio del 2010 viene aperta la Casa Protetta “Il giardino di Angela”, che può ospitare 12 persone in regime residenziale e 3 persone in diurno.
Nel 2011 la Cooperativa ha acquisito un terreno con annessa costruzione, nella zona residenziale di Forlì, col l’obiettivo di costruire la propria casa: Casa Abbracci, una residenza per anziani in grado di accogliere 40/50 ospiti, e dare lavoro ad un maggior numero di soci.
Nel 2013 si apre il cantiere per la costruzione di Casa Abbracci.

Nel 2014 si avvia il servizio di OSS in orario notturno in convenzione con la Casa di Cura Malatesta Novello a Cesena.

Nel 2015 continuano i lavori per la costruzione di Casa Abbracci.

Nel 2016 si rileva la gestione del centro diurno e del gruppo appartamento denominati Progetto Ruffilli. A luglio viene inaugurata CASA ABBRACCI, che accoglie anche gli ospiti del centro sollievo L’Abbraccio che chiude al propria attività. Presso la sede di Casa Abbracci vengono trasferiti anche gli uffici della cooperativa.
Il 2017-2018-2019 sono anni di consolidamento ed assestamento, nei quali ci si ferma un po’ per progettare il futuro: si comincia a pensare di ampliare il numero dei sevizi offerti, si comincia a cercare una struttura più grande ed organizzata per i servizi agli anziani, ecc….

Il 2020 è il primo anno del ciclone COVID. Comincia una sensibile riduzione dei servizi, in particolare spariscono le assistenze in ospedale, si riducono le assistenze a domicilio e le presenze in struttura: a giugno siamo costretti a chiudere l’esperienza del Progetto Ruffilli e cominciamo alcuni lavori per ampliare Casa Abbracci e portare la capienza a 16 posti. La sede legale della cooperativa si trasferisce in viale Appennino 193/a.

Nel 2021 la cooperativa si aggiudica la gestione del centro socio riabilitativo diurno (CSRD) e del centro socio riabilitativo residenziale (CSRR) per disabili adulti di Meldola. E’ il primo servizio accreditato che la cooperativa gestisce e sul quale si ripongono grandi speranze di crescita.

La strada è ancora lunga, dobbiamo pensare al futuro e raccogliere le risorse per iniziare questo percorso. Ma grazie a tutti i nostri amici e a chi vorrà collaborare, questo sogno si fa sempre più vicino.

Dalla nascita ad oggi, il numero degli operatori è passato da 5 a 60.

trend-soci-coopabbracci
PrivatAssistenza CoopAbbracci
PrivatAssistenza CoopAbbracci

5x1000 coopabbracci

Dona il tuo 5X1000, contribuisci alla creazione di altre case per il sostegno alle persone anziane!

C.F: 03458500406

newsletter coopabbracci

Iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato su tutte le nostre iniziative!

Cooperativa Sociale Abbracci onlus - Viale Appennino 193A, Forlì 47121 - P.IVA/C.F. 03458500406
Privacy Policy - Cookie Policy