La struttura e i dintorni

Il Centro si trova nel comune di Meldola (FC), in via Strada Meldola Rocca delle Caminate 2C, a circa 800 mt dal punto bus principale, sulla strada che da Meldola conduce a Rocca delle Caminate.

È una struttura costruita agli inizi degli anni Trenta secondo lo stile dell’epoca e di proprietà del Seminario Vescovile di Forlì-Bertinoro. Sono state abbattute le barriere architettoniche e adeguati i vari servizi interni, secondo la normativa vigente per l’accessibilità a persone disabili.

È situata in cima alla collina che sovrasta il comune di Meldola. Tale collocazione permette ampi spazi per passeggiate, giochi, attività ricreative e incontri.
Il complesso si articola su tre piani e un seminterrato.

L’idea

Al primo piano è presente una Cappella, utilizzata dall’associazione CVS e disponibile anche per cittadini esterni.

Abbiamo inoltre pensato alle famiglie di genitori anziani con figli adulti, disabili che frequentano CSR. Pur avendo necessità e desiderio di essere ospitati presso strutture per anziani, devono rinunciare, a favore di altre forme di assistenza domiciliare (anche se meno gradite), perché dovrebbero andare in strutture lontane dai figli o comunque sarebbe difficile vedersi con regolarità.

Perché non aprire una struttura in grado di offrire sia il servizio CSRR / CSRD che comunità anziani, dove accogliere, in caso di necessità, famiglie con le caratteristiche di cui sopra?

Certo le attività sarebbero diverse, gli spazi sarebbero diversi ma ci sarebbero comunque momenti di condivisione, di vita familiare.

Così nasce il progetto Casa Maria Nanni.

CASA MARIA NANNI: CENTRO SOCIO RIABILITATIVO PER DISABILI

I Centri Socio-Riabilitativi sono servizi socio-sanitari, destinata a cittadini disabili.
Nei Centri possono essere ospitati utenti di età tra i 14 e i 18 anni, a condizione che la tipologia della loro disabilità sia compatibile con le finalità del servizio e sia garantito un progetto educativo individualizzato con famigliari e/o amministratori di sostegno, servizi sociali, socio-sanitari e sanitari. 

Il Centro Socio-Riabilitativo Diurno è autorizzato ad accogliere 25 utenti e accreditato dal Soggetto Istituzionale Competente per 20 persone; il Centro Socio-Riabilitativo Residenziale è autorizzato per 15 persone e accreditato dal Soggetto Istituzionale Competente per 10 persone.

Il Centro Socio-Riabilitativo è una struttura socio-sanitaria diurna e residenziale rivolta a persone in condizioni di disabilità e con limitazioni delle autonomie funzionali, che hanno concluso il percorso scolastico e per le quali non è prevedibile un percorso di inserimento lavorativo o formativo.

Il Centro Socio-Riabilitativo offre interventi volti all’acquisizione della maggiore autonomia individuale possibile nelle attività quotidiane e al mantenimento e potenziamento delle capacità cognitive e relazionali, nonché delle abilità residue, offre un sostegno ed un aiuto alla persona disabile e alla sua famiglia supportandone il lavoro di cura, attiva strategie per migliorare la qualità della vita favorendo l’interazione e l’integrazione sociale.

La metodologia di lavoro nel centro socio-riabilitativo si basa su un approccio multidisciplinare che si traduce nell’elaborazione e realizzazione di un progetto educativo individualizzato (PEI) per ogni persona disabile inserita. Tutte le attività svolte e proposte nei centri socio-riabilitativi, così come l’organizzazione del tempo, sono orientate in funzione dei bisogni della persona posta al centro del processo di cura.

CASA MARIA NANNI
Segui le notizie dEL CASA MARIA NANNi!

oppure